SVOLTA

Svolta è un termine che immediatamente rimanda al contesto della mobilità, è una parola normalmente utilizzata nella realizzazione di un percorso per un cambio di direzione ed è quindi facilmente riconoscibile da tutti, in particolare dagli automobilisti, e quindi associabile facilmente alla mobilità. Questa parola ha anche un’accezione positiva nel gergo quotidiano: “fare una svolta”, “svoltare” significa cambiare la propria vita in senso positivo e radicale.
Con gli idrocarburi in fase di sostituzione, il cambiamento climatico che ormai stravolge le nostre stagioni, la vita quotidiana in città stressante e inquinante, c’è bisogno di una svolta che guardi in avanti e che cambi le modalità con cui la nostra collettività si evolve.
Cagliari farà la sua parte in questo contesto di cambiamento urbano radicale e permanente verso una città migliore e più bella. Svolta è un’ulteriore dimostrazione della dinamicità della nostra città che si (s)muove nella direzione di un ambiente più a misura di cittadino e più sereno da vivere, di una città più sostenibile e in linea con gli obiettivi ecologici dei paesi con uno stile di vita più green.

Svoltiamo

Per la call to action relativa all’obiettivo della compilazione del questionario statistico tramite sito web e mail si è deciso di individuare una variazione al logo iniziale.
Da Svolta, diventa Svoltiamo. Sul senso del fare le cose insieme sarà strutturata la comunicazione rivolta ad ottenere le risposte dei cittadini-lavoratori target.
L’obiettivo del questionario è duplice: attivare un percorso di sensibilizzazione portato avanti insieme tra istituzioni e cittadini e, non di poco conto, di fornire all’utente stesso una serie di consigli su alternative di mobilità sostenibili personalizzate per indurlo spontaneamente ad un cambiamento volontario.
Svoltiamo trasforma il senso mono direzionale di un’azione passiva (la compilazione di un questionario on-line) in un moto di attività coinvolgente e condiviso tra le istituzioni e i cittadini che, insieme, si danno da fare per realizzare una svolta per la città che amano.
Non è solo un’azione virtuale, non si tratta solamente di un’importante attività di reportistica.
Il cittadino che compila il questionario viene coinvolto ed è parte attiva in un percorso di cambiamento delle proprie abitudini di mobilità urbana.