Grande Fratello 2025, notte di fuoco: Grazia Kendi esplode e divide la casa. Ma la reazione degli altri concorrenti ha spiazzato anche la Ventura

Grande Fratello

Notte di fuoco e litigi nella casa-svoltacagliari.it

Franco Vallesi

Ottobre 3, 2025

Notte movimentata al Grande Fratello: cuscinate tra gli inquilini scatenano lo scontro con Grazia Kendi, che chiede più rispetto. Giulio e altri concorrenti non ci stanno.

Nella casa del Grande Fratello l’ultima notte è stata tutt’altro che tranquilla. Un gruppo di concorrenti si è lasciato andare a una battaglia di cuscini che ha animato le stanze della casa più spiata d’Italia, ma non tutti hanno apprezzato il momento di leggerezza. Tra i più infastiditi c’è stata Grazia Kendi, che la mattina seguente ha convocato gli inquilini in cucina per un confronto acceso.

La concorrente, visibilmente contrariata, ha spiegato le sue ragioni: «La casa è grande, andate a giocare altrove. La notte io ho bisogno di riposo, credo che dovreste farlo anche voi». Parole che hanno diviso i coinquilini e che hanno segnato uno dei primi veri scontri di questa edizione condotta da Simona Ventura.

Grazia contro tutti: lo sfogo in cucina e le reazioni dei concorrenti

Nelle prime ore della giornata, subito dopo l’episodio delle cuscinate, Grazia ha deciso di affrontare il gruppo. «In principio ridevo e scherzavo anch’io, ma alle sette non sono io che devo dirvi che è tardi. Per me non è una discussione basata sul nulla», ha dichiarato, difendendo le proprie ragioni nonostante i toni bruschi. «Penso che siete dei bambini», ha aggiunto, ribadendo che i giochi notturni devono trovare spazio in altre zone della casa.

Al suo fianco si è schierato Matteo Azzali, che ha condiviso il fastidio: «La mia vita è fatta di ordine e regole. Sono il primo a scherzare, ma ci vogliono dei limiti. Non voglio che i miei spazi vengano calpestati». Anche Francesco Rana ha giudicato di cattivo gusto gli schiamazzi notturni, ricordando che la convivenza richiede rispetto reciproco.

Simona Ventura
La conduttrice Simona Ventura. Fonte foto www.mediasetinfinity.mediaset.it-svoltacagliari.it

Il resto del gruppo, però, non è rimasto in silenzio. Giulio Carotenuto, tra i protagonisti della cuscinate, ha replicato duramente: «Stavamo scherzando tutti insieme, non abbiamo fatto nulla di male». Una posizione parzialmente condivisa da Simone De Bianchi, che ha provato a mediare: «Qui nessuno conosce nessuno, quindi non possiamo sapere ciò che dà fastidio al prossimo. Ora lo sappiamo».

Francesca Carrara ha cercato una soluzione pratica, proponendo di lasciare le camere a chi vuole dormire e spostare i giochi in salotto. Più leggere le parole di Benedetta Stocchi e Anita Mazzotta, che hanno invitato a non drammatizzare. Donatella Mercoledisanto, invece, ha sostenuto l’idea di stabilire regole comuni per garantire una convivenza civile.

Interessante la posizione di Omer Elomeri, che ha ammesso di voler dormire ma alla fine ha preferito stare al gioco, senza polemizzare. L’episodio ha quindi mostrato quanto sia difficile conciliare esigenze diverse e quanto le personalità forti possano entrare rapidamente in contrasto.

Un chiarimento in giardino e un cast ancora in rodaggio

Dopo il confronto in cucina, Grazia e Giulio si sono ritrovati da soli in giardino. In quell’occasione entrambi hanno provato a stemperare i toni, cercando un accordo per evitare che la discussione degenerasse ulteriormente. Un momento di tregua che sembra aver riportato un minimo di serenità, almeno per ora.

L’episodio mette in evidenza le difficoltà tipiche della convivenza forzata all’interno del reality. Anche un semplice gioco, se portato avanti troppo a lungo, può diventare terreno di scontro e trasformarsi in un tema capace di dividere la casa.

Il cast di quest’edizione, inaugurata il 29 settembre con la conduzione di Simona Ventura, è ancora in fase di assestamento. Gli inquilini sono: Omer, Anita, Benedetta, Francesca e Simone (in gara come unico concorrente), Matteo, Jonas, Giulio, Donatella, Giulia, Grazia e Francesco.

Un gruppo eterogeneo, che mescola personalità decise e caratteri più pacati. Proprio questa diversità sembra destinata a produrre momenti di tensione, come quello vissuto con Grazia Kendi, che si è distinta per il suo carattere diretto.

La domanda che si pongono i fan è se episodi simili diventeranno ricorrenti e segneranno le dinamiche della casa, oppure se resteranno solo schermaglie iniziali tipiche di un gruppo che deve ancora trovare i propri equilibri. Una cosa è certa: il Grande Fratello continua a confermarsi una palestra di convivenza, in cui ogni gesto o parola può trasformarsi in un caso.

Foto di Franco Vallesi