Introduzione
L’obiettivo del programma è incoraggiare i cittadini a tenere comportamenti di viaggio sostenibili, in modo da
ridurre l’utilizzo dell’automobile privata per gli spostamenti casa-lavoro/studio.
In particolare, il fine che l’Amministrazione intende perseguire attraverso il progetto “Cagliari per una mobilità
intelligente e sostenibile” è incentivare i cittadini a modificare il proprio comportamento di viaggio, attraverso
l’assegnazione di “buoni mobilità” che rappresentano un “riconoscimento” tangibile, una ricompensa concreta, per
aver effettuato uno o più spostamenti sostenibili.
Nella presente pagina viene fornita un’indicazione sulle regole di partecipazione all’indagine Svoltiamo, sulle modalità di attribuzione dei punteggi e sulla tipologia e modalità di assegnazione dei “buoni mobilità”, rappresentati dal riconoscimento di vantaggi economici per l’acquisto di beni e servizi, nell’ottica del rafforzamento dell’attitudine dei cittadini all’utilizzo di modalità di spostamento sostenibili.

ART.1 Destinatari e modalità di monitoraggio
Possono prendere parte alla fase di monitoraggio prevista dal progetto tutte le persone fisiche che:

1. abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del presente Avviso;
2. effettueranno spostamenti casa-lavoro/studio aventi come origine e/o destinazione il Comune di Cagliari,
in relazione all’arco temporale preso in considerazione ai fini del monitoraggio;
3. abbiano compilato il questionario Svoltiamo, pubblicato sul sito www.svoltacagliari.it e accettino di
partecipare alla fase di monitoraggio tramite l’Applicazione mobile per smartphone “Svoltiamo”.

L’utilizzo dell’App. per almeno due settimane, con un minimo di 3 giorni di monitoraggio nella prima settimana e 3 giorni di monitoraggio nella seconda settimana, rappresenta condizione necessaria per poter accumulare punti
utili ai fini dell’assegnazione dei buoni mobilità.

Dopo la seconda settimana, l’utilizzo dell’App. sarà facoltativo per le 7 settimane successive.
I punti utili per ricevere i buoni mobilità saranno quelli accumulati a partire dalla seconda settimana di utilizzo e
fino alla nona settimana inclusa. Ai fini del conteggio finale, non sarà presa in considerazione la prima settimana
di utilizzo, pertanto, saranno utili ai fini dell’assegnazione dei buoni, i punti accumulati nelle 8 settimane di utilizzo dell’App, come indicato nella figura sottostante.

Figura 1. Modalità di monitoraggio

ART. 2 Criteri per l’attribuzione dei punteggi e avvio del monitoraggio
L’attribuzione dei punti per ottenere i buoni mobilità partirà dalla seconda settimana di monitoraggio: i punti
verranno computati in base ai chilometri percorsi, incluse le frazioni di km, a seconda del mezzo di trasporto
sostenibile utilizzato nello spostamento casa-lavoro/studio. Nel caso di spostamenti inferiori a 1 km, i punti verranno assegnati in proporzione allo spostamento effettivamente effettuato.

I punti saranno attribuiti secondo i seguenti criteri:

2 punti per ogni chilometro di spostamento effettuato con il trasporto pubblico (autobus, treno,
metropolitana leggera); (esempio per spostamento inferiore ad 1 km: per uno spostamento pari a 500
metri, sarà assegnato 1 punto);
3 punti per ogni chilometro di spostamento effettuato in monopattino;
4 punti per ogni chilometro di spostamento effettuato in bicicletta;
0,5 punti ogni 100 metri di spostamento effettuato a piedi, se il tragitto complessivamente percorso è
uguale o inferiore ai 500 metri; (esempio per spostamento inferiore a 500 metri: per uno spostamento
di 250 metri sarà assegnato un punteggio di 1,25 punti; per uno spostamento di 133 metri sarà assegnato
un punteggio di 0,665 punti);
1 punto ogni 100 metri di spostamento effettuato a piedi, se il tragitto complessivamente percorso è superiore ai 500 metri.

Il punteggio massimo giornaliero raggiungibile è pari a 30 punti.

Gli spostamenti verranno ritenuti validi ai fini dell’assegnazione dei punti se e solo se:

– la modalità di spostamento indicata dall’utente all’inizio di ogni spostamento è compatibile con quella
rilevata dal dispositivo (se, ad esempio, l’utente dichiara di utilizzare la bicicletta ma poi va a piedi, l’App. è
in grado di rilevare tale incongruenza e non verrà assegnato alcun punteggio allo spostamento);
– gli spostamenti rilevati dal dispositivo soddisfano i seguenti requisiti:

a) rientrano nell’area del Comune di Cagliari (per quanto riguarda gli spostamenti a piedi);
b) sono ricompresi all’interno dei tracciati dei percorsi dei mezzi del trasporto pubblico locale urbano ed
extraurbano (per quanto riguarda gli spostamenti effettuati tramite bus/metro/treno o a piedi +
bus/metro/treno) e hanno come origine e/o destinazione il Comune di Cagliari;
c) l’origine e/o destinazione dello spostamento è il Comune di Cagliari (per quanto riguarda gli
spostamenti in bicicletta e monopattino).

Al fine di favorire l’esatta attribuzione del punteggio e consentire la correzione di eventuali errori, potranno essere effettuate, previa  informativa ai partecipanti, verifiche, anche a campione, sui percorsi registrati.
Il Comune di Cagliari, sulla base delle indicazioni del CIREM, che effettuerà il monitoraggio, avrà il diritto di escludere a suo insindacabile  giudizio, gli utenti che abbiano reso, tramite l’App.,  dichiarazioni relative agli spostamenti ritenute non veritiere, non realistiche o, comunque, non in linea con lo spirito dell’iniziativa.

L’attività di monitoraggio sarà avviata a partire dalle ore 7:00 del giorno 29/06/2022.

Le wave temporali del monitoraggio, coinvolgeranno ogni volta utenti differenti (ad es. i partecipanti alla 1° wave
non potranno partecipare alla 4° wave). 

ART. 3 Graduatoria dei partecipanti e dei soggetti ammessi a ricevere i premi

Entro il 25 novembre 2022 verrà stilata la graduatoria dei partecipanti all’indagine Svoltiamo, con l’indicazione dei soggetti beneficiari dei buoni mobilità, che sarà approvata con determinazione del Dirigente del Servizio Opere
Strategiche, Mobilità, Infrastrutture viarie e Reti e pubblicata all’Albo pretorio on-line del Comune di Cagliari e sul
sul sito www.svoltacagliari.it.

In caso di mancata assegnazione dei buoni mobilità agli aventi diritto, si procederà all’assegnazione degli stessi
tramite scorrimento della sopracitata graduatoria.

ART. 4 Tipologia dei premi

Al termine del periodo massimo di 9 settimane di monitoraggio, i punti accumulati in relazione a ciascuno spostamento verranno sommati ed attribuiti a ciascun partecipante. Sulla base del punteggio raggiunto, si riceverà un buono mobilità, ovvero sarà riconosciuto ai partecipanti il diritto a ricevere un premio secondo il seguente
prospetto:


Abbonamenti CTM o ARST:
– al raggiungimento di 40 punti il partecipante riceverà un abbonamento settimanale impersonale CTM,
del valore di € 12,00;
– al raggiungimento di 80 punti il partecipante riceverà un abbonamento mensile CTM o ARST del valore di
€ 34.50;
– al raggiungimento di 200 punti il partecipante riceverà un abbonamento annuale impersonale CTM del
valore di € 303,00;

Credito per l’utilizzo del servizio di bike sharing “Cabubi”
– al raggiungimento di 100 punti il partecipante riceverà un credito pari a € 50,00, per l’utilizzo del servizio di
bike sharing Cabubi;

Abbonamenti e crediti Playcar
– al raggiungimento di 150 punti il partecipante riceverà un abbonamento annuale Playcar del valore di €
50,00 e un credito pari a € 50,00;

Contributi per l’acquisto di biciclette o monopattini elettrici del valore di € 303,00
– al raggiungimento di 200 punti il partecipante riceverà un contributo pari a € 303,00 (IVA inclusa) per l’acquisto di una bicicletta di tipo tradizionale o a pedalata assistita o di un monopattino elettrico, del valore minimo di € 303,00, che sarà erogato sotto forma di rimborso;

Contributi per l’acquisto di biciclette del valore di € 1000 e per l’acquisto di monopattini elettrici del valore di € 400,00
al termine del periodo di monitoraggio di 9 settimane, verrà stilata una classifica in base al punteggio conseguito da tutti i partecipanti e i primi 8 classificati che avranno totalizzato almeno 300 punti, saranno premiati con un contributo pari a 1.000 euro che sarà erogato sotto forma di rimborso, per l’acquisto di una bicicletta tradizionale o a pedalata assistita del valore minimo di € 1.000 (IVA inclusa).
Coloro che si classificheranno dopo l‘8a posizione, e precisamente, tra la 9a e la 14a posizione incluse, e avranno guadagnato almeno 300 punti, riceveranno un contributo, pari a 400,00 euro che sarà erogato sotto forma di rimborso, per l’acquisto di un monopattino elettrico del valore minimo di € 400 (IVA inclusa).

In caso di parità di punteggio, il contributo sarà assegnato al partecipante più giovane d’età.

Il contributo per l’acquisto delle biciclette o dei monopattini potrà essere erogato unicamente per le biciclette e i monopattini elettrici nuovi di fabbrica, aventi le caratteristiche previste dall’art. 50 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Codice della strada) e relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione (D.P.R. 495/92), ovvero:


– velocipedi con due o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo;
– bicicletta a pedalata assistita elettricamente;

I buoni mobilità verranno erogati sino ad esaurimento dell’importo stanziato, in base alla posizione in classifica
raggiunta dal partecipante.
I premi non potranno essere cumulati, pertanto, ciascun partecipante avrà diritto all’assegnazione di un solo
premio.
Saranno rimborsabili solo ed esclusivamente le spese sostenute per l’acquisto dei mezzi sopracitati entro il 31
dicembre 2022.

Il rimborso sarà erogato previa presentazione al Servizio Opere strategiche, Mobilità, Infrastrutture Viarie e Reti,
entro e non oltre il 15 gennaio 2023, di idoneo documento fiscale attestante l’acquisto della bicicletta o del
monopattino, corredato dalla dichiarazione relativa alle caratteristiche del mezzo acquistato nonché da apposita
documentazione fotografica. La documentazione suddetta dovrà essere trasmessa via pec al seguente indirizzo:
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it .

Il Servizio Opere strategiche, Mobilità, Infrastrutture Viarie e Reti provvederà al rimborso delle spese sostenute per
l’acquisto del mezzo entro il termine massimo di 60 giorni decorrenti dal 15 gennaio 2023.

ART. 5 Trattamento dei dati personali
I dati raccolti in relazione all’espletamento della presente procedura verranno trattati secondo le disposizioni del
Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e dell’informativa redatta contestualmente alla presentazione della domanda
di partecipazione all’indagine “Svoltiamo”.

ART. 6 Sanzioni e divieti
L’Amministrazione si riserva di effettuare controlli sull’effettivo possesso del veicolo acquistato attraverso i buoni
mobilità, da parte del beneficiario del contributo.
I veicoli acquistati tramite i buoni mobilità di cui al presente Avviso, non potranno essere ceduti in proprietà a
soggetti diversi dal beneficiario del buono medesimo, per 24 mesi decorrenti dalla data di acquisto del veicolo.
In caso di esito negativo dei suddetti controlli, l’Amministrazione potrà emettere provvedimento di revoca del
beneficio assegnato, con richiesta di restituzione delle somme erogate.
In caso di comportamenti fraudolenti o false dichiarazioni, fatti salvi ulteriori provvedimenti di natura penale,
l’Amministrazione comunale provvederà alla revoca del beneficio e/o al recupero coattivo della somma erogata nel
caso di violazione anche parziale delle norme di partecipazione.

Determinazione del dirigente del Comune di Cagliari Ing. Daniele Olla n. 3914 del 28/06/2022

Link regolamento buoni di mobilità completo